Skip to main content

Pellicole di sicurezza per vetri

Vendita e installazione pellicole di sicurezza antirottura, antischeggia per vetri, per messa a norma UNI 7697 e UNI EN 12600

La tutela della sicurezza degli spazi comuni di edifici e condomini comprende la messa a norma delle parti vetrate; questo non soltanto per un rispetto formale della legge, ma anche per l’effettiva protezione delle persone da ferite e danneggiamenti anche gravi. Questo argomento si rivela inoltre di particolare interesse per chi si occupa professionalmente della messa a norma dei luoghi di lavoro (sia in ambito pubblico che privato) secondo i parametri del D. Lgs. 81/2008. Scarsella fornisce e installa le pellicole per vetri di sicurezza di più alta qualità, con risultati dimostrati e garantiti!

Il problema della messa a norma dei vetri per la sicurezza

La messa a norma degli spazi utilizzabili è regolata da specifiche normative di legge, e fra gli elementi che la compongono c’è la messa in sicurezza dei vetri in tutti quegli spazi dove il personale, o i fruitori del servizio, si possono trovare a passare e quindi rischiare un ferimento da schegge. Considerando la quantità di ambienti nei quali si fa uso del vetro a scopo di arredo o funzionale, un elenco anche solo parziale di tali ambienti deve includere almeno palestre, scuole, ospedali, negozi, locali pubblici, ristoranti e pizzerie, musei , aziende, uffici, hotel, teatri e cinema. È importante sapere che, per la Legge, se si verifica un ferimento a seguito di rottura di un vetro la responsabilità civile (o penale, nel caso di infortuni che richiedano più di 40 giorni di ricovero) è in capo al responsabile dell’edificio, e quindi nel caso di realtà aziendali solitamente al proprietario o al titolare; la messa a norma va quindi anche a tutelare questa figura dal rischio di ricadute legali anche gravi.
Come procedere alla messa in sicurezza di tutte queste lastre di vetro nel modo più semplice?
L’installazione di apposite pellicole di sicurezza per vetri è la soluzione più efficace e immediata.

Richiedi il nostro preventivo per l’installazione di pellicole di sicurezza per vetri!

L'articolo prosegue dopo la gallery

applicazione pellicole di sicurezza 1
applicazione pellicole di sicurezza 1B1 tribunale di monza
applicazione pellicole di sicurezza 4
applicazione pellicole di sicurezza e solare 6
applicazione pellicole di sicurezza tribunale
applicazione pellicole di sicurezza vetrina negozio 6
applicazione pellicole di sicurezza vetrina negozio 7
pellicole di sicurezza anti efrazione ps7
pellicole di sicurezza scuola istituto comprensivo gorgonzola

Cosa sono le pellicole di sicurezza antisfondamento antischeggia o anticaduta per vetri  

Le pellicole antisfondamento    e di sicurezza  per i vetri sono dei film adesivi rinforzati normalmente con spessore da 100 micron, ma sono disponibili anche in spessori maggiori, fino a 500 micron, per situazioni particolari. Vengono applicati sulla superficie del vetro da proteggere nella direzione presunta dell’urto.  La loro funzione è quella di evitare che, rompendosi, il vetro formi schegge o frammenti acuminati e quindi pericolosi, portando il vetro a raggiungere la classe di protezione 2B2, oppure evitare che in situazioni particolari vi sia la caduta nel vuoto in seguito all’impatto del corpo, facendo raggiungere la classe di protezione 1B1, per il vetro. In base alle specifiche esigenze del cliente possono essere sia completamente trasparenti che abbinate a prestazioni di controllo solare (come le pellicole antisolari ) o satinate per la tutela della privacy .

I vantaggi delle pellicole antirottura di sicurezza per vetri

L’applicazione della pellicola di sicurezza sul vetro lo rende in grado di resistere, spezzandosi senza formazione di frammenti o schegge pericolose, a tutta una serie di danni elencati nelle norme di riferimento:

  • rottura del vetro per carichi dinamici: da vento, folla, traffico pedonale, onde di pressione e depressione
  • rottura del vetro per carichi statici peso proprio, carichi imposti, neve, pressione idrostatica in acquari e piscine
  • rottura del vetro per grandine
  • rottura del vetro per vibrazioni
  • rottura del vetro per torsione
  • rottura del vetro per fatica
  • rottura del vetro per sollecitazioni sismiche
  • rottura del vetro per urti dovuti all’impatto di una persona (UNI EN 12600)
  • rottura del vetro per colpi intenzionali, atti vandalici, effrazione (UNI EN 356)
  • rottura del vetro per urti di proiettili (UNI EN 1063)
  • rottura del vetro per incendi (UNI EN 357)
  • rottura del vetro per esplosioni (UNI EN 13541)

L'installazione delle pellicole di sicurezza per vetri

L’installazione sul vetro della pellicola lo trasforma, immediatamente, in un “vetro di sicurezza” in base alle prestazioni garantite dalla specifica pellicola impiegata. L’operazione deve essere svolta da personale specializzato e può essere eseguita con un disturbo minimo alle normali attività. La “posa” verrà eseguita ad “opera d’arte” dai nostri posatori abilitati ed esperti, nella specifica applicazione di pellicole di sicurezza, questo ci permette di formulare al termine del lavoro la “dichiarazione di conformità” dovuta per legge.

 

La manutenzione delle pellicole di sicurezza per vetri

Le pellicole di sicurezza per vetri diventano parte integrante del vetro stesso, e non richiedono quindi alcun tipo di particolare manutenzione, ma necessitano della comune pulizia con detergenti non aggressivi o abrasivi, utilizzando semplici panni in microfibra bagnati non asciutti.

Richiedi il nostro preventivo per l’installazione di pellicole di sicurezza per vetri!