Skip to main content

Vernice anti solare

Vernici antisolari e pittura riflettente per risparmio energetico tetti

Vendita e posa vernici antisolari riflettenti per isolamento termico dei tetti degli edifici. Riduzione della temperatura delle coperture da 80°C fino a 40°C

L’irraggiamento solare sulle superfici di tetti e lucernari durante la bella stagione è causa di drastici aumenti della temperatura degli edifici, che contribuiscono alla formazione delle isole di calore urbane. L’impiego di apposite vernici riflettenti anticalore permette di ridurre la temperatura delle coperture da un massimo di 80° fino ad arrivare a 40°, rendendo tale pittura un effettivo strumento di risparmio energetico.

Il problema dell’irraggiamento solare su tetti e coperture  

Durante la stagione calda, i tetti degli edifici e le coperture come i lucernari sono esposti per tutto il giorno all’irraggiamento solare diretto. Questa situazione, in combinazione con la colorazione solitamente scura e i materiali tipici utilizzati per tali elementi architettonici, porta all’accumulo di considerevoli quantità di calore, che viene poi diffuso nell’ambiente con la formazione di quelle che vengono definite  “isole di calore urbane”. Innalzando la temperatura, questo fenomeno sovraccarica gli impianti di condizionamento utilizzati negli ambienti sottostanti. La maggior parte dei materiali utilizzati in edilizia per la realizzazione dei tetti, infatti, conduce molto bene il calore, e se non è stato previsto un accurato isolamento termico il tetto non soltanto raggiunge temperature elevatissime (nel caso di coperture bituminose, fino agli 80°) ma le trasmette alle stanze dell’edificio.
Come è possibile ridurre l’accumulo di calore sulle coperture degli edifici urbani?
L’applicazione di apposite vernici solari anticalore crea superfici in grado di riflettere buona parte delle radiazioni solari, e quindi di non surriscaldarsi.

Scarsella fornisce vernici anticalore di alta qualità, con risultati dimostrati e garantiti!

Richiedi informazioni o il nostro preventivo sulle vernici solari riflettenti anticalore!

L'articolo prosegue dopo la gallery

20190523 113131
IMG-20190523-WA0021
IMG-20190523-WA0029
IMG-20190523-WA0037
IMG-20190620-WA0001
IMG-20190620-WA0003
IMG-20190620-WA0004
VERNICE SOLARE PER MAGAZZINI
vernice solare
vernice solare2

Cosa sono le vernici antisolari riflettenti  

La pittura antisolare è una particolare tipologia di vernice sviluppata appositamente per conferire la massima riflessività della luce solare alle superfici su cui viene applicata, che sono solitamente i tetti, i lucernari, e strutture simili. Le vernici solari sono di colore bianco opaco traslucido, così da permettere il passaggio della luce in maniera opalescente anche se applicate su vetri o lucernari, ma conferiscono alla superficie trattata una riflessività solare di valore SRI (Solar reflectance index) fino a 110. Questo fa in modo che il surriscaldamento delle coperture diminuisca drasticamente anche in condizioni di fortissimo irraggiamento, così da facilitare il raffrescamento degli ambienti sottostanti e quindi consentire un significativo risparmio energetico nella gestione degli impianti di ventilazione e condizionamento.

I vantaggi delle vernici antisolari anticalore

 
Il vantaggio primario di effettuare la verniciatura di un tetto con una pittura solare riflettente è naturalmente l’abbassamento immediato delle temperature raggiunte sulla superficie e negli ambienti sottostanti. La vernice è applicabile su membrane bituminose, policarbonato, lamiera e alcuni tipi di vetro, e risponde all’Allegato 1 del D.lgs. Interministeriale del 26/06/2015 e ai criteri dei protocolli ambientali per una edilizia sostenibile (CAM PANGPP, Protocollo ITACA, Protocollo LEED).

Le vernici antisolari in breve

Con l’applicazione di una pittura solare antiriflettente su tetti e coperture si gode di tre immediati vantaggi:

  • RISPARMIO ENERGETICO: la riflessione dei raggi solari abbassa la temperatura del tetto e di conseguenza degli ambienti sottostanti, permettendo così di consumare meno energia per condizionatori e ventilatori mantenendo una temperatura confortevole;
  • POTENZIAMENTO PANNELLI FOTOVOLTAICI: l’aumentata riflessività solare della superficie verniciata, insieme alla temperatura inferiore, aumenta il rendimento di eventuali pannelli fotovoltaici installati sul tetto; che danno la loro massima resa intorno ai 25°C
  • FOTOCATALISI DELLE POLVERI SOTTILI: la composizione chimica della pittura solare fa sì che a contatto con le superfici trattate le molecole pesanti si scindano sotto l’effetto della luce, riducendo così l’inquinamento urbano da polveri sottili.

La manutenzione delle vernici solari anticalore

Le vernici solari antiriflettenti sono studiate appositamente per l’impiego su tetti e coperture. La loro durata è di diversi anni, e non richiedono particolari attenzioni.

Richiedi informazioni o il nostro preventivo sulle vernici solari riflettenti anticalore!